Staglieno si a[ni]ma

Un Museo a cielo aperto

Le Donne della poesia, del teatro, del giornalismo

Risorgimento al femminile
spiccano per le diverse personalità, unite dal coraggio e dalle fedeltà ai loro ideali diverse, ma tutte coraggiose e fedeli ai loro ideali : oscurate dalle figure maschili, le eroine del risorgimento genovese ebbero un ruolo fondamentale nella costruzione dell'unità d'Italia.

Galleria levante
Tre destini per queste figure femminili: una giovane vittima di femminicidio, una donna che riesce a riscattarsi dalla prevaricazione maschile, e due sorelle che dedicano le loro ricchezze alla beneficenza ed educazione dei fanciulli.

Attorno a Fabrizio De Andrè ecco un ventaglio di ragazze e donne che seppero affermarsi in un mondo maschile e convenzionale: dalla prima cronista di guerra (Flavia Steno) a colei che insegnò alle donne come vivere i società (Colette Rosselli); da chi dedicò la vita a far scoprire un mondo letterario lontano ed originale (Fernanda Pivano) a chi accompagnò il suo uomo nell'avventura artistica (Caterina Franchi in arte Rina Gaioni) a chi seppe mantenere dignità e coraggio in una realtà mortificante e persecutoria (Constance Lloyd).

Il percorso tematico

Il percorso ripercorre le storie di 11 donne, figure emblematiche della città e del loro tempo. Storie che ci accompagnano durante la visita del museo a cielo aperto di Staglieno, grazie ad una serie di QR code che, inquadrati con il nostro cellulare, abilitano la riproduzione di un audio racconto delle storie di questi personaggi.

Il Cimitero Monumentale

Il cimitero monumentale di Staglieno (in ligure Çimiteio de Stagén) è il maggiore luogo di sepoltura di Genova ed è uno dei cimiteri monumentali più importanti d'Europa.
È situato nella Val Bisagno, nel territorio del "Municipio IV – Genova Media Val Bisagno", comprendente il quartiere di Staglieno.
Per la vastità dei suoi imponenti monumenti funebri è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. Le numerose statue funerarie e cappelle – opere prevalentemente di scultori genovesi – sia pure costruite in stili differenti, restituiscono all'insieme del complesso un importante valore sotto l'aspetto dell'architettura e scultura funebre.

Un progetto a cura di


 
Una passeggiata tra le tombe del cimitero dove i grandi scultori dell'Ottocento hanno dato vita a un vero e proprio museo all'aperto, dal realismo borghese al simbolismo, dal neoclassicismo al modernismo, in un susseguirsi di monumenti che hanno sapientemente rappresentato la società dell'Otto e Novecento.